VENTO BENEFICO

Marzo ventoso, poca paglia e tanto frumento

Un buon raccolto è frutto di molti fattori favorevoli, in primis la fatica e l’abilità del contadino, poi la bontà della terra e delle sementi, ma certamente chi la fa da padrone è il tempo, il clima, è lui che determina con i suoi capricci abbondante o scarso raccolto.

Viviamo momenti di clima assolutamente capriccioso ed è curioso come anche per i proverbi di terra inizi a scricchiolare la certezza della loro aderenza alla realtà, lo dimostra proprio questo proverbio di marzo che da sempre assicurava che:

“L’impertinente e scapestrato vento di marzo garantirà ricche messi di grano, infatti il suo soffio prepotente e giovanile asciugherà la terra fradicia, rallenterà la crescita dello stelo, riservando le giuste risorse della natura all’estiva, rigogliosa spiga”.

Asciugherà la terra fradicia?

Quest’anno i contadini sono sgomenti di fronte a zolle aride, screpolate, sitibonde e non li tranquillizza nemmeno la portata d’acqua dei fiumi, nemmeno la neve scarsa sui monti.

Speriamo che marzo torni pazzerello…guarda il sole e prendi l’ombrello… e per noi tutti credo sia arrivato il momento di preoccuparci seriamente dei mutamenti climatici e correre il più in fretta possibile ai ripari.

Questa voce è stata pubblicata in Vento. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento